18 aprile 2020

Tutorial: Raccoglitore Layout 12”x12"

Materiali:
  • Cartone pressato 2 mm:
    2 pezzi 33x36 cm (A-B) ;
    1 pezzo 33x5 cm (C) ;
    2 pezzi jolly lunghi 33 cm, non importa quanto larghi (servono per misurare la distanza tra un pezzo e l’altro) incollati uno sull’altro per ottenere uno spessore di 4 mm;
  • 3 Cartoncini 50x70 unica tinta o a fantasia, per il rivestimento sia esterno che interno (se volete l’interno diverso ne basterà uno);
  • Colla liquida per cartone, (anche la vinilica va bene, anche se ci starà più tempo per asciugare, io ho usato la tacky glue) e biadesivo;
  • Cutter, tappetino da taglio, forbici, pieghetta;
  • Crop-A-Dile II big bite, ma si possono creare anche con un punteruolo;
  • Anelli singoli (minimo 2) diametro 4 cm, (o in alternativa un binder e dei fermacampioni, ma ovviamente sta a voi vedere l'altezza a cui fare i fori).
Premessa: L’album è stato studiato per anelli di diametro 4 cm, si possono tuttavia usare anelli più grandi (più piccoli non lo consiglio o entrerebbero pochi layout) anche di 5 cm o 6 cm, basta aumentare la larghezza di 36 cm, VISTO CHE GLI ANELLI SARANNO MESSI SUL FONDO:
per anelli di 4 cm 36x33
per anelli di 5 cm
37x33
per anelli di 6 cm
38x33
Per anelli superiori consiglio di non mettere gli anelli sul fondo ma SUL DORSO, di conseguenza la larghezza rimarrà 36, il dorso invece di 5 cm sarà:
per anelli di 7 cm 9 cm
per anelli di 8 cm 10 cm

Procedimento:Innanzitutto disponiamo sul tavolo da lavoro il cartoncino 50x70, uno solo non basterà quindi cerchiamo di far combaciare la giuntura nel retro (ASSOLUTAMENTE DA EVITARE CHE SIA SU UNA PIEGA DEL RACCOGLITORE), disponiamo (prima senza incollare!) i tre pezzi di cartone pressato, in modo da lasciare ai margini esterni ALMENO 4 cm di rivestimento, tagliare l’eccesso, che saranno circa 7/9 cm sul lato da 50 cm.
Passiamo alla fase di incollaggio: incolliamo un pezzo per volta, incominciando con A (che sarà il fronte del raccoglitore) stendiamo BENE (aiutiamoci con un pennello o con le dita) la colla sul cartone pressato, (NON sul cartoncino) in questo caso per un migliore risultato consiglio la colla al biadesivo, perché così si è sempre in tempo a spostarlo di poco se si sbaglia, e con la pieghetta capovolgiamo e facciamo aderire bene. Una volta incollato un lato, poggiamo il pezzo jolly perpendicolarmente e a seguire il dorso, ovvero C, così otterremo la distanza a cui dovranno essere A e C, e possiamo incollare.
Procediamo alla stessa maniera per B.
Una volta incollati i pezzi dovremmo tagliare gli angoli, facendo attenzione a non tagliare troppo! Bisogna lasciare lo stesso spazio (meglio 1 mm in più che in meno) dello spessore del cartone pressato, di conseguenza se il cartone pressato è 2 mm, noi tagliamo a 3 mm. Aiutandoci con la pieghetta segniamo i margini, pieghiamoli e solo dopo avergli dato già una forma possiamo incollare: prima i lati corti (quelli da 33 cm) e dopo quelli lunghi. Attenzione alle giunture, segniamole aiutandoci con la pieghetta.
Per il rivestimento interno, prendiamo dal cartone avanzato un rettangolo alto 31 cm e largo 8 cm più del dorso, quindi in questo caso il dorso è 5 cm 8+5= 13 cm
Questo rettangolo deve essere incollato al centro del dorso per coprire le giunture. Non c’è bisogno di mettere la colla nelle pieghe, basta mettere la colla SOLO sul cartoncino stesso, e una volta poggiato SEGNIAMO le pieghe, facendo anche apri e chiudi con il raccoglitore per fargli prendere la forma.
Infine non ci resta che incollare due rettangoli di cartoncini all’interno, 32x35.


 Finito il rivestimento del raccoglitore, passiamo agli anelli:
in questo caso consiglio di avere già una busta trasparente 30x 30 per avere una guida su dove fare i fori, anche perché io ho deciso di mettere solo due anelli, volendo se ne possono mettere anche 3 o 4 a seconda di quanti e quali fori della busta vogliamo usare.

Io ho deciso di usare il 3° e il 10° foro della busta, di conseguenza ho forato ad una distanza di 8,5 dall’alto e a 6,3 dal basso, e a 0,5 dalla piega del dorso.
La distanza tra i due fori dipende dal diametro degli anelli: avendo usato anelli di 4 cm ho fatto il secondo foro a 3,5 cm (non proprio 4 perché non volevo che l’anello stesse proprio a metà, volevo sfruttare più spazio). Più grandi saranno gli anelli, maggiore sarà la distanza tra i due fori.
 


FATE SEMPRE UNA PROVA CON IL VOSTRO ANELLO!
 
Meglio forare con la big bite, ma anche un punteruolo andrà bene. Poiché i fori sono fatti presici, bisognerà fare un po’ di pressione per far entrare gli anelli.
A seguito vi lascio un video del raccoglitore completo, io ho usato 2 carte pattern della "Stamperia" collezione Imagine per l'interno, all'esterno "Mintay by Karola" collezione Love Story in cui ho messo in rilievo con il glossy dei particolari come i cuori, sotto l'ho macchiato con distress ink. Timbro embossato di ImmagineLab.



Grazie per essere passati!
fatemi vedere le vostre interpretazioni!
Buon Divertimento!

2 commenti: